Aller au contenu principal
Giorno della Memoria Scandicci

Giorno della Memoria a Scandicci

Altri Eventi

Si svolgerà martedì 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria 2026, la posa della prima pietra d'inciampo sul territorio di Scandicci. La cerimonia si terrà alle 11 alla Villa di Castelpulci, sede della Scuola Superiore della Magistratura. 

L'installazione è dedicata alla memoria di Rebecca Corinna Mieli: anziana e malata, ricoverata nell'ospedale psichiatrico che all'epoca era ospitato nella villa sulle colline di Scandicci, non sfuggì alla furia nazista, nonostante qualcuno avesse tentato di salvarla omettendo parte del suo nome per nascondere le sue origini ebraiche. Venne prelevata all'età di 78 anni e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Sopravvisse poco più di 40 giorni. Alla cerimonia di posa si potrà accedere su invito

Il 30 gennaio 2026 la figura di Rebecca Corinna Mieli sarà invece ricordata in un'iniziativa pubblica aperta alla cittadinanza in programma all'auditorium di piazzale della Resistenza a Scandicci.

Le 'Stolpersteine', ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le vittime nel nazifascismo, sono blocchetti di cemento rivestiti con una lastra di ottone e inseriti nel selciato davanti all'ultima dimora della persona deportata nei campi di sterminio. Su ogni pietra sono riportati i dati essenziali: nome e cognome, anno di nascita, data e luogo di deportazione, e, quando noto, data e luogo di morte. L’idea è che il passante 'inciampi' simbolicamente nella memoria, fermandosi a leggere e a ricordare.

Crédit photo

Comune di Scandicci

Informations rapides
Municipalités
Scandicci
Rendez-vous

Rendez-vous

Giorno della Memoria a Scandicci

Quand
27/01/2026
à partir de 11:00
30/01/2026
H24
Prix