Aller au contenu principal
banner

Black History Month Florence al MAD Murate Art District

Mostre

In occasione dell’undicesima edizione di Black History Month Florence, MAD Murate Art District presenta, a partire dal 12 febbraio, un programma espositivo in collaborazione con l’American Academy in Rome, concepito come una costellazione di mostre e interventi d’archivio.

Il progetto mette in relazione le ricerche di artisti vincitori del Rome Prize con i materiali d’archivio dello scrittore William Demby, figura chiave della Black American espatriate community in Europa, attivando un dialogo tra memoria, storia e temporalità plurali.

All’interno del framework tematico Common Time, Roma e Firenze diventano spazi connessi di riflessione su confinamento, trasformazione e produzione culturale, intesa come processo relazionale e stratificato. Attraverso tre progetti espositivi, dimensione intima e storia collettiva si intrecciano, offrendo nuove chiavi di lettura sul rapporto tra identità, tempo e archivio.

Crédit photo

MAD

Informations rapides
Municipalités
Firenze
Téléphone
Rendez-vous

Rendez-vous

William Demby | The Angel in the Death Cell

Mostre

Si tratta di una mostra di ricerca stratificata sviluppata a partire dalla residenza di Black Archive Alliance presso MAD Murate Art District. Il progetto è dedicato all’archivio dell’opera teatrale The Angel in the Death Cell di William Demby, pubblicata originariamente nel 1963 sulla rivista romana The New Morality.

Quand
12/02/2026 - 12/04/2026
Mardi — Samedi
14:30 - 19:30
Prix
Ingresso gratuito

Heather Hart | Triplet Consciousness

Mostre

Triplet Consciousness trasforma la galleria in un ambiente attraversabile, un contenitore traslucido di passaggi velati. L’installazione invita il pubblico a entrare e a esplorare l’architettura come luogo di costruzione, percezione autonoma e relazione. Il rivestimento esterno dell’opera, composto da tessuti semitrasparenti e collage surreali, evoca la figura di Hermes o Mercurio, emblema di transito, viaggio e mediazione. L’intervento ribalta le nozioni di interno ed esterno, coinvolgendo lo spettatore come parte attiva dell’ambiente e restituendo uno spazio al contempo familiare e radicalmente rinnovato.

Quand
12/02/2026 - 12/04/2026
Mardi — Samedi
14:30 - 19:30
Prix
Ingresso gratuito

T.J. Dedeaux-Norris | Black Body, Ancient City

Mostre

T.J. Dedeaux-Norris, Rome Prize Fellow presso l’American Academy in Rome, presenta Black Body, Ancient City, una nuova serie di oltre cento opere di natura collage che funzionano come una poesia visiva, fondendo il corpo con gli elementi strutturali dell’architettura dell’impero. 

Realizzati durante la fase iniziale della sua residenza, i lavori sono installati in una griglia irregolare che resiste a una lettura lineare, riformulando la costruzione dell’identità come forma generata attraverso lutto, ritualità, visibilità e presenza, ma anche modellata dallo spazio pubblico, dalla monumentalità e dalle condizioni del corpo Black in contesti civici contesi.

Quand
12/02/2026 - 12/04/2026
Mardi — Samedi
14:30 - 19:30
Prix
Ingresso gratuito