Salta al contenuto principale

Bus turistici a Firenze

Mobilità

Con specifico disciplinare il Comune di Firenze stabilisce le norme che regolamentano l’accesso, il transito, la sosta dei Bus Turistici all’interno del territorio comunale (denominato ZTL Bus) della città di Firenze, sempre attiva. La circolazione e la sosta sono permessi solo ai mezzi muniti di contrassegno.

I contrassegni
Dal 2020 i checkpoint sono chiusi, pertanto i contrassegni sono acquistabili solamente online previa registrazione e pagamento di una tariffa variabile in base a: dimensioni/emissioni del mezzo, tipologia di visita, durata del soggiorno. 
È possibile ottenere i permessi, a seguito di registrazione, accedendo alla propria Area Utente sul sito www.serviziallastrada.it. Il contrassegno deve sempre essere esposto sul mezzo. Inoltre, dal 1° luglio 2025 è attivo lo Scudo Verde che rileverà automaticamente, sanzionandoli, i mezzi non autorizzati.

I punti salita/discesa 
A seconda del contrassegno è possibile usufruire di una serie di punti salita/discesa dei passeggeri: Viale Ariosto/lato mura, Piazza Vittorio Veneto ("Cascine"), Piazzale Michelangelo
Attenzione: dal 1° luglio 2025 la fermata di Pecori Giraldi è stata soppressa, sostituita dal nuovo Hub di piazzale Vittorio Veneto (lato Parco delle Cascine); anche la fermata in Via Della Dogana (zona San Marco, Galleria dell'Accademia) non è più attiva da tempo (fermata alternativa, per la sola discesa dei passeggeri: Piazza Savonarola)
In occasione di eventi speciali i punti salita e discesa possono subire variazioni. Per restare sempre aggiornati consultare la sezione News del sito www.serviziallastrada.it. 

Attenzione in occasione della manifestazione Corri la Vita di domenica 28 settembre 2025, la fermata per la salita/discesa passeggeri in Piazza Vittorio Veneto (Cascine) sarà temporaneamente chiusa.

Per i veicoli in possesso di contrassegno G e H, sarà attivo un punto di salita/discesa alternativo e temporaneo presso la rampa Spadolini (Via Guido Spadolini), accessibile esclusivamente per il tempo necessario alle operazioni.

 

I parcheggi
La sosta degli autobus, sempre muniti dell'apposito contrassegno, è consentita esclusivamente in determinati parcheggi: Viale XI Agosto, Viale Nervi, Via Palazzeschi, Via Visconti Venosta, Piazzale Galileo; via Piombino per i bus che usufruiscono del suddetto Hub Cascine. Come per i punti di salita e discesa (vedi sopra) anche i punti di sosta possono essere temporaneamente sospesi.

I dettagli di questa regolamentazione, i riferimenti normativi sono riportati nel sito web www.serviziallastrada.it, nella sezione dedicata 

Per maggiori informazioni: tel. +39 055 40401  e-mail: ztlbus@serviziallastrada.it 

Crediti fotografici

Comune di Firenze