
Eventi di Ferragosto
La festa nazionale del 15 di agosto è l’emblema dell’estate italiana e, anche nell’area fiorentina, è possibile trascorrerla in modo speciale. Ecco cosa potete fare:
Concerto di Ferragosto a San Salvi
All’interno del suggestivo e ampio spazio dell'ex complesso manicomiale di San Salvi - tornato in vita nel 1997 grazie al progetto di rigenerazione culturale San Salvi Città Aperta - la sera del 15 agosto si svolgerà il tradizionale concerto che quest’anno vedrà sul palco Riccardo Tesi & Friends con lo spettacolo “70 anni suonati”.
Il concerto inizierà alle 21.30 ed ha un costo di 15€.
Sempre a San Salvi, nell’antico convento dei monaci vallombrosani, è possibile visitare il Cenacolo e museo di Andrea del Sarto in cui, oltre allo splendido affresco dell’Ultima Cena, si possono ammirare altri pittori cinquecenteschi tra cui Benedetto da Rovezzano con il suo monumento funebre a San Giovanni Gualberto (fondatore dell’Ordine dei Monaci Vallombrosani).
Pic-nic a Vallombrosa
Rimanendo in tema vallombrosano, il 15 agosto è il giorno ideale per esplorare la fresca riserva naturale di Vallombrosa, dove si trova anche l’antichissima abbazia fondata nel 1036 proprio da San Giovanni Gualberto. Per ferragosto, infatti, il “pratone” della riserva, con i suoi abeti secolari, è scelto da tanti come cornice al classico pic-nic.
Fuochi d’artificio al Lago di Bilancino
Nel cuore del Mugello è possibile assistere ad uno spettacolo davvero magico. Sulle acque calme del più grande lago artificiale della Toscana (circa 5km quadrati), il Lago di Bilancino, alle 22.45 della sera di Ferragosto, prenderà il via il tradizionale spettacolo pirotecnico che incanta grandi e piccini. Lo spettacolo è interamente allestito su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio.
Il lago, ad una cinquantina di minuti da Firenze, ha spiagge libere e attrezzate ed è aperto al pubblico e alla balneazione. Una perfetta gita estiva con un finale mozzafiato.
foto Archivio Unione Montana Comuni del Mugello