Salta al contenuto principale
Nipozzano

Castello di Nipozzano, Greve e Montefioralle, Sentieri della memoria

Tre proposte per scoprire insieme la campagna toscana più vera e la sua fantastica storia, accompagnati dalla guida ambientale Alessio Renai (City of Florence Environmental Guide).

1) Cammineremo tra le dolci colline del Chianti Rufina nella campagna di Pelago, immersi in vigneti secolari e panorami che sembrano dipinti fino ad arrivare al castello di Nipozzano storica tenuta del marchese Frescobaldi. Il panorama dalle sue antiche mura ci lascerà senza fiato. Un percorso ricco di natura, storia, quiete e piccoli borghi in pietra perfetto per chi ama la Toscana più autentica ed i suoi paesaggi da cartolina. 

2) Un trekking fra le colline ed i vigneti di Greve in Chianti fino al castello di Montefioralle. Un percorso immerso nella campagna del Chianti Classico tra strade bianche, oliveti e panorami senza tempo. Cammineremo fino al borgo arroccato, uno dei più belli d’Italia, per vivere un’esperienza di natura, storia e autentica Toscana.

3) Un percorso nella splendida campagna toscana per scoprire la storia toccante della famiglia di Robert Einstein, cugino del celebre Albert. Cammineremo fra boschi, oliveti e sentieri fino a raggiungere la villa del Focardo dove racconteremo la vicenda che ha segnato questo luogo. Proseguiremo poi verso il cimitero della Badiuzza dove riposa la memoria della famiglia Einstein. Questo non è solo un trekking ma un racconto per tutti che la storia vive nei luoghi e nelle persone che l’hanno vissuta.

Quando: Escursioni sempre disponibili su richiesta. I necessari dettagli saranno forniti dalla guida.
Durata dei tour: circa 6 ore e mezzo
Quota a persona: Euro 55 fino a 4 persone, Euro 35 da 5 a 8, Euro 25 da 9 a 14, Euro 20 da 15 a 20 persone. I partecipanti sotto i sedici anni pagheranno metà della quota. La quota comprende assicurazione RC, organizzazione e assistenza guida ambientale escursionistica ai sensi della L.4/2013.
Numero di persone: da 2 a 20
Note tecniche
Ø Lunghezza:
· 1) 12 km (possibilità di percorso più breve)
· 2) 11 km
· 3) 12 km
Ø Dislivello:
· 1) 380 metri
· 2) 400 metri
· 3) 240 metri
Ø Tipologia percorso:
· 1 e 2 ad anello su strade sterrate, asfaltate e sentieri.
· 3 ad anello su strade sterrate, asfaltate e sentieri (con uno stesso tratto iniziale e finale).
Ø Difficoltà: E (escursionistico). Richiesto buon allenamento e resistenza alla camminata. Età minima consigliata dieci anni.
Ø Consigli utili: scarpe da trekking obbligatorie, giacca antipioggia e abbigliamento comodo a strati secondo previsioni meteo, bastoncini facoltativi. Maglietta, calzini e scarpe ricambio suggeriti. Pranzo al sacco, 1.5 litri di acqua, snack e eventualmente medicinali personali.
Ø Punto d'incontro:
· 1) Parcheggio Via Casentinese Bassa 16/A Pelago (Fi)
· 2) Greve in Chianti (Fi), Piazza Matteotti sotto la statua di “Verrazzano”
· 3) Località Le Corti, Rignano sull’Arno (Fi)

Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni contattare guida Ambientale Escursionistica Alessio Renai al tel. +39 333 4801179 (whattsapp) oppure tramite mail a alessio.renai73@gmail.com.

Crediti fotografici

Alessio Renai