
L'Eredità delle Donne - IF intelligenze femminili
L'Eredità delle Donne non è un festival sulle donne ma un festival dove le donne parlano e hanno spazio. Ideato da Serena Dandini, sostenuto dal Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio e Gucci, il festival è all'edizione numero 8.
IF – Intelligenze Femminili il titolo dell’ edizione 2025 del festival, che celebrerà il valore, la necessità e la visionarietà delle intelligenze femminili. Stiamo infatti vivendo l’inarrestabile rivoluzione dell’intelligenza artificiale, che permea ogni aspetto della nostra giornata. L’AI ha reso e rende possibili progressi straordinari nei campi della medicina, dei trasporti, della comunicazione, della ricerca scientifica.
Incontri tematici, serate teatrali, dialoghi letterari che coinvolgono personalità di generazioni e provenienze diverse e spaziano attraverso i generi intrecciando cultura alta e popolare, una tre giorni densa di eventi dal 21 al 23 novembre 2025, dal vivo a Firenze e online sul sito e sui social di #EDD2025.
Al programma ufficiale si affianca il programma OFF, con tanti appuntamenti sparsi non solo in città, ma in tutta Italia.
Tutti gli appuntamenti (MAPPE PER IL MONDO e LIBRI AL FESTIVAL) sono ad INGRESSO LIBERO E GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fanno eccezione LE SERATE e lo spettacolo La rivoluzione delle donne che sono ad ingresso gratuito ma su prenotazione sulla piattaforma Eventbrite
Le sedi: Libreria Giunti Odeon; Teatro Niccolini; Auditorium CRF.