
Riapre l'area archeologica di Palazzo Vecchio
Dopo un lungo periodo di chiusura, dal 13 dicembre riapre al pubblico il percorso archeologico di Palazzo Vecchio, che comprende importanti resti del teatro romanodell’antica Florentia.
Scendere i gradini che portano nei sotterranei di Palazzo Vecchio è come fare un salto indietro nel tempo. Ci troveremo infatti davanti ad una serie di stratificazioni che, partendo dal I a.C. (all’epoca della fondazione della colonia romana), arrivano fino al XVI secolo. Il teatro, ampliato in epoca adrianea, aveva una capienza di 10.000 persone; la scena era sul retro di Palazzo Vecchio (via dei Leoni) e la cavea seguiva la pendenza dell’attuale via dei Gondi. Restò attivo fino al V secolo d.C. e, a partire dalla crisi dell'Impero Romano, l’area cadde progressivamente in uno stato di degrado (in epoca medievale molti furono gli edifici che si appoggiarono sulle antiche vestigia). Nel 2010, a conclusione degli scavi archeologici, l’area fu aperta al pubblico per la prima volta.
Le visite guidate si svolgeranno ogni sabato e domenica alle 12 e alle 12:45 (biglietto a 4 euro). Per info e prenotazioni: info@musefirenze.it | 055-0541450 o presso la biglietteria di Palazzo Vecchio, da dove ha inizio il percorso.
Se vuoi saperne di più sulle antiche origini della nostra città consulta l’itinerario Firenze romana
Mus:E