ZTL Zona a Traffico Limitato Chi raggiunge Firenze con l'auto deve conoscere l'organizzazione del traffico privato nel centro città. Il centro storico, molto raccolto e vulnerabile, non è adatto alla circolazione delle auto. Alcune parti - prevalentemente nel cuore del centro storico - sono aree pedonali oppure corsie riservate, assolutamente vietate alla circolazione di veicoli a motore privati. Grandi parti del centro storico, e comunque tutte le zone di interesse turistico della città, coincidono con la ZTL controllata da porte telematiche. I "varchi" - che rilevano il numero di targa di tutti i mezzi in transito - sono dotati di pannelli elettronici che indicano l'accessibilità o meno al momento: ZTL non attiva (verde) ---> accesso consentito. ZTL attiva (rosso) ---> accesso vietato. Gli orari della ZTL sono: da lunedì a venerdì: 7:30-20:00; sabato 7:30-16:00. La domenica e i giorni festivi la ZTL non è attiva. Dal 1° giovedì di aprile alla 1° domenica di ottobre scatta anche la ZTL estiva notturna, con un'ulteriore estensione dalle 23,00 di giovedì, venerdì e sabato alle 03,00 del giorno successivo. Vedi la brochure Mappa ZTL per tutti i dettagli, sia degli orari che delle rispettive aree.
Strutture ricettive Se dovete raggiungere in auto un hotel all'interno della ZTL, potete farlo comunicando immediatamente all’arrivo i dati del veicolo alla Reception, che a sua volta li trasmetterà alla Polizia Municipale. Si consiglia sempre di contattare preventivamente la struttura ricettiva per avere maggiori informazioni, anche in merito al percorso consentito che è solo quello più breve, sia in entrata che in uscita dalla ZTL. E' possibile accedere con l'auto in ZTL anche nel caso si debba raggiungere un Garage (convenzionato o meno con l'hotel) cui andranno sempre comunicati tempestivamente i dati del proprio veicolo. Nel caso non ci si avvalga di parcheggi/garage all'interno della ZTL è consentito transitare solo il tempo strettamente necessario (3 ore) per poter scaricare il proprio bagaglio e parcheggiare altrove (fuori dalla ZTL) la propria autovettura. Parcheggi All'interno della ZTL non è consentito il parcheggio su strada, ma solo nei parcheggi di struttura e nei garage privati. I parcheggi ubicati al di fuori dalla ZTL hanno tariffe inferiori rispetto a quelli interni alla Ztl; tra questi il parcheggio "Parterre" (zona piazza Libertà, al limite della Ztl) ben collegato col centro storico (bus- navetta linea C1) In zone più periferiche ci sono vari Parcheggi Scambiatori, tutti collegati con il centro storico. Lungo la linea tramviaria T1 (Firenze-Scandicci) si trovano i parcheggi di Villa Costanza a Scandicci (a pagamento), Ponte a Greve (gratuito, lato Coop e Stradone Ospedale Torregalli - fermata "Nenni Torregalli"), via Sansovino (a pagamento); lungo la linea tramviaria T2 (collegamento con l'aeroporto) si trova il parcheggio di viale Guidoni (a pagamento, fermata "Guidoni"). Il parcheggio Via del Gelsomino è collegato col bus nr. 11. Il sistema dei parcheggi a Firenze è gestito principalmente da Firenze Parcheggi , ma anche da altre società: Scaf, Metropark, Aeroporto
Veicoli elettrici I veicoli a 3 e 4 ruote con trazione esclusivamente elettrica (non ibridi) immatricolati per il trasporto persone possono circolare/sostare in tutti i settori ZTL ma devono preventivamente ottenere un’autorizzazione. La richiesta va effettuata online attraverso la registrazione sul portale: https://servizionline.serviziallastrada.it L’autorizzazione, gratuita, vale per 5 anni, rinnovabili su richiesta. La sosta è consentita anche negli spazi dei residenti, con esposizione dell’autorizzazione ben visibile sul cruscotto del veicolo. Consulta la mappa con le colonnine di ricarica. E' possibile effettuare la ricarica anche presso i parcheggi Beccaria e Sant'Ambrogio.
Persone con disabilità Consulta la sezione "mobilità per persone disabili”
Car sharing Consulta la sezione dedicata al car sharing.