Prenotazioni sul posto

Prenotazioni sul posto

Se non hai ancora prenotato gli ingressi ai musei, una volta a Firenze, ci sono varie possibilità per assicurarti la visita ai musei (statali) più visitati: Uffizi, Accademia, Pitti. Potete infatti prenotare:

- presso la biglietteria di tutti i musei statali (tranne la Galleria dell’Accademia per motivi di affluenza) negli orari di apertura degli stessi. Anche in questo caso si tratta di prevendita (acquisto del biglietto al momento della prenotazione).

Gli sportelli della “Firenze Musei” situati presso lo chiesa di Orsanmichele (via Calzaioli) lo spazio Opera Your Preview in via Por Santa Maria 13/r e poi la Libreria My Accademia, via Ricasoli 105r (stessa strada della Galleria dell'Accademia), sono aperti con i seguenti orari: Orsanmichele - lun, merc, giov, ven e sab 08:30-17:50 / dom 8:30-12:00, chiuso martedì; Opera Your Preview - tutti i giorni 10-17:30; My Accademia - mar-dom 8:15-17:00. 

Il costo per la prenotazione della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia con le modalità descritte sopra è di € 4,00 per persona per museo. Per gli altri musei statali il costo è di € 3,00 per persona per museo.

Se siete già a Firenze e non riuscite ad ottenere la prenotazione in nessuno dei modi sopraindicati, resta sempre la possibilità di recarsi davanti all’ingresso degli Uffizi o dell'Accademia una mezz’ora prima dell’orario di apertura (8:15-18:50 dal martedì alla domenica) in modo che, appena questi musei aprono, sarete i primi ad entrare. In periodi di alta stagione le code all’ingresso degli Uffizi possono raggiungere le 3 ore di attesa.

Per il Duomo,  l'acquisto dei biglietti e le prenotazioni possono essere effettuati presso una delle seguenti biglietterie: piazza del Duomo 14a (lato transetto destro); piazza San Giovanni 7 (lato Battistero, Porta Nord). E' comunque attivo un totem per la bigliettazione automatica.

Attenzione ai bagarini!!! Non acquistare mai biglietti dei musei dai rivenditori abusivi che puoi incontrare nei pressi dei principali luoghi d'interesse della città!

Photo credits: Comune di Firenze