Autoritratto di Modigliani

Ritorni. Da Modigliani a Morandi

Un’interessante mostra al Museo Novecento di Firenze per ammirare una selezione di capolavori, tra cui l’autoritratto di Modigliani, della pittura italiana del XX secolo. 

Il museo Novecento (nell’antico complesso delle Leopoldine in piazza Santa Maria Novella) ospita, oltre alle collezioni permanenti, una ricca programmazione di mostre ed altri eventi. Protagonista dell’esposizione Ritorni. Da Modigliani a Morandi, visitabile fino al 15 settembre 2024, è senz’altro l’Autoritratto di Amedeo Modigliani (dal Museo d’arte contemporanea di San Paolo del Brasile), l’unico di questo genere, eseguito dal grande artista livornese nel 1919, poco prima di morire. Questa e altre opere in mostra erano appartenute ad Alberto Della Ragione, il noto ingegnere navale e collezionista che nel 1969 donò al Comune di Firenze la sua raccolta, che costituisce peraltro una delle principali sezioni di questo museo.

Accanto all’Autoritratto di Modì, sono state riunite per la prima volta venti dipinti di grande valore storico artistico, sempre provenienti dallo stesso nucleo collezionistico. Tra queste, le più significative sono: la Natura morta metafisica di Giorgio Morandi, la Camera Incantata di Carlo Carrà, la grande Crocifissione e il ritratto di Alberto Della Ragione di Renato Guttuso, tutte opere giunte in prestito da altrettanti grandi musei italiani e stranieri. 

La mostra coincide con i dieci anni dall’inaugurazione del Museo Novecento.

Photo credits: Museo Novecento
Informazioni
Approfondisci :
Museo Novecento