
Il gelato
Esperienza da fare a Firenze, gustare un gelato. Che sia in coppetta o nel classico cono, il gelato ha molto a che fare con questa città.
Si dice infatti che sia stato il geniale architetto, scultore, ingegnere e scenografo Bernardo Buontalenti a inventare nel 1565 il gelato per stupire il suo signore, Cosimo I de' Medici, e un ospite internazionale in visita a Firenze.
La crema ghiacciata, a base di uova e zucchero, si diffuse velocemente in tutta Europa, anche grazie ad un'estimatrice d'eccezione: Caterina de' Medici.
A Firenze ci sono moltissime gelaterie: quelle più tradizionali annoverano fra i gusti disponibili il Buontalenti, o crema fiorentina, proprio quello creato dal poliedrico Bernardo: è un crema molto gustosa e ricca, a base di panna, uova, latte e zucchero.
Il gelato è fatto in modi diversi: ci sono i sorbetti, a base di frutta, acqua e zucchero, freschi e dissetanti; i semifreddi, molto ricchi di panna; e il gelato vero e proprio che ha comunque una base di latte o panna.
Alcuni suggerimenti: il segreto della sua bontà è nella qualità degli ingredienti. Diffidate dai colori troppo artificiali o dall'arricchimento con smarties, granelle o cioccolate varie. Il gusto del gelato si dispiega sulle papille gustative al primo assaggio.
In Italia il gelato si sceglie alla teca, si paga e si mangia camminando, quindi nelle migliori gelaterie della città difficilmente troverete il servizio al tavolo. Di norma si possono scegliere fino a tre diversi gusti, ma dipende dal negozio.