Salta al contenuto principale
Astra-Codex

Astra Codex

Mostre

Da sabato 24 gennaio a domenica 14 giugno 2026, ll’Istituto de’ Bardi di Firenze inaugura ASTRA CODEX, una mostra di arte tessile di Daniele Davitti a Palazzo Capponi, curata da Lavinia Pini. Formatosi tra il Polimoda e il Bunka Fashion College di Osaka, Davitti si dedica esclusivamente all'arte tessile e al ricamo dal 2019, ottenendo riconoscimenti internazionali, tra cui la selezione per la Biennale Contextile 2024 e l'inserimento nella Homo Faber Guide.

L’esposizione presenta dodici pannelli dedicati ai segni zodiacali, reinterpretati attraverso dettagli artistici e architettonici della città  e reinterpretati come figure antropomorfe.  La mostra comprende anche una sezione sul processo creativo con disegni e un video del making-of. Al termine,  formeranno in seguito un unico paravento, espressione della missione dell’Istituto de’ Bardi di unire tradizione artigianale e innovazione contemporanea.

Le visite guidate di Città Nascosta collegheranno ulteriormente le opere d'arte alla città attraverso itinerari urbani a tema. Info e prenotazioni: Associazione Città Nascosta Firenze.

Crediti fotografici

Fondazione CR Firenze | Istituto de' Bardi

Appuntamenti

Appuntamenti

Astra Codex

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Mostre

Ogni opera di Davitti è frutto di un’eccezionale maestria tecnica: ricamati interamente a mano con fili bianchi e dorati su tessuti d’epoca tinti in rosa antico, i pannelli sono impreziositi da perle di fiume e cristalli. La serie celebra il legame millenario tra Firenze e l’astrologia, citando luoghi iconici come San Miniato al Monte e la fontana del Nettuno. Oltre ai pannelli, il percorso include una sezione dedicata al processo creativo con disegni preparatori e un video del making-of.

Quando
24/01/2026 - 14/06/2026

Su prenotazione: segreteria@istitutodebardi.org.

Prezzi
Ingresso libero