Salta al contenuto principale
locandina

Atlas of the new world, un progetto fotografico

Mostre

Il progetto, in mostra dal 4 dicembre 2025 all'8 febbraio 2026 a MAD Murate Art District nella sua interezza, esplora, secondo una modalità immersiva e coinvolgente, situazioni climatiche estreme in tutto il mondo, dalle Maldive all’Europa, dalla California alla Cina, dal Mozambico alla Russia, alla ricerca di tracce del cambiamento climatico in atto. I fotografi Giulia Piermartiri ed Edoardo Delille utilizzano una tecnica innovativa per fondere i paesaggi odierni con le proiezioni del loro futuro alterato dal clima, creando immagini surreali ma urgenti.

Gli scatti degli autori, vincitori – proprio con questo lavoro – del prestigioso Premio Amilcare Ponchielli, ritraggono i luoghi soggetti alle trasformazioni legate all’azione antropica, sovrapponendo, con un gioco di proiezioni e flash, la realtà presente a quella futura, in un ibrido temporale, un istante di insight in cui si intravede il futuro. Ogni immagine è sia un’opera d’arte che un severo monito, che invita gli spettatori a riflettere sul loro ruolo nel plasmare il futuro del mondo.

L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni info.mad@musefirenze.it

Crediti fotografici

MAD

Informazioni rapide
Appuntamenti

Appuntamenti

Atlas of the New World

Mostre

I fotografi, Giulia Piermartiri (1990, Porto Sant’Elpidio, Fermo, Italia) ed Edoardo Delille (1974, Firenze, Italia) si occupano principalmente di fotografia documentaristica e ritratto. Le storie che raccontano sono state pubblicate su testate nazionali e internazionali. Dopo aver concentrato le loro ricerche sul confine meridionale degli Stati Uniti, hanno deciso di focalizzarsi sugli imminenti sviluppi del cambiamento climatico.

Quando
23/10/2025 - 18/01/2026
Martedì — Sabato
14:30 - 19:30
Prezzi
Ingresso gratuito