La quinta edizione si apre e si sviluppa nel Comune di Borgo San Lorenzo, fulcro ideale del percorso dedicato al Liberty e alla sua ricchezza artistica e spirituale. Il pubblico sarà guidato alla scoperta dei capolavori Liberty del territorio borghigiano attraverso due appuntamenti che intrecciano musica, architettura e suggestioni simboliche del primo Novecento.
Il primo evento, in programma domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16, si svolgerà nel palazzo del Comune di Borgo San Lorenzo, è dedicato al Liberty toscano e porta il titolo “Policromie musicali del primo '900”. Un viaggio sonoro e culturale che restituisce le atmosfere, i colori e le tensioni artistiche di un'epoca di profonda trasformazione, valorizzando il patrimonio Liberty locale.
Il secondo appuntamento, domenica 22 febbraio 2026 alle ore 16, si svolgerà nello scenario suggestivo del Santuario del Santissimo Crocifisso e sarà dedicato al Liberty italiano, con il titolo “Sacri esotismi musicali”. In questo contesto, la musica dialogherà con lo spazio sacro e con le influenze simboliste ed esotiche che caratterizzano la produzione artistica del periodo, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva e multisensoriale.
Entrambi gli eventi, ad ingresso libero e gratuito, si concluderanno con un omaggio gastronomico ispirato al periodo Liberty, completando un percorso culturale che unisce arte, storia e tradizioni del territorio borghigiano.