Salta al contenuto principale
Schlatter-Medici_Riccardi

Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito

Mostre

Dal 27 novembre 2025 al 22 febbraio 2026, le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi accolgono la mostra “Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito”, dedicata a una figura singolare del panorama artistico fiorentino del Novecento.

Pittore, scrittore e studioso di filosofia e teosofia, Carlo Adolfo Schlatter (1873-1958) si formò alla Scuola del Nudo, studiando con Ciaranfi e Ussi, in un ambiente segnato da una profonda tensione spirituale e da posizioni critiche verso il positivismo.

La sua adesione alla teosofia, alla fine dell’Ottocento, rappresentò una svolta decisiva per il suo percorso creativo, che si trasformò da un iniziale realismo di matrice macchiaiola a un simbolismo di carattere mistico. Attraverso pittura, grafica e scrittura, Schlatter elaborò così un linguaggio originale e visionario.

Una sezione della mostra sarà ospitata all’Archivio Contemporaneo A. Bonsanti del Vieusseux, con documenti del Fondo Schlatter. L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E con Anna Mazzanti e Valentina Zucchi, in collaborazione con la Casa Museo Schlatter, il Politecnico di Milano e il Gabinetto Vieusseux.

Crediti fotografici

Museo di Palazzo Medici Riccardi - Mus.E Firenze

Informazioni rapide

Informazioni utili

Tipo di gestione
altri musei
Appuntamenti

Appuntamenti

Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito

Mostre

L’allestimento della mostra si articola in sette sezioni principali che accompagnano il visitatore lungo i temi fondamentali della produzione dell’artista: gli autoritratti del trentenne Schlatter e della moglie Emma Moni, figura centrale della sua vita e del suo immaginiario,  iPaesaggi dove la natura diventa simbolo di elevazione dell’anima e strumento mistico; le Marine, che  assumono una valenza esoterica, i Contrasti , il Simbolismo, Manoscritti e ai libri a stampa e infine la ricostruzione del suo Atelier. 

Quando
27/11/2025 - 22/02/2026
Lunedì — Martedì
9:00 - 19:00
Giovedì — Domenica
9:00 - 19:00
Prezzi
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web
da € 7.00 a € 10.00