Il Carnevale di Firenze torna anche nel 2026, nei giorni 31 gennaio con il Gran Ballo e 1 febbraio con la Grande Parata di Carnevale nel centro storico. Un evento che unisce tradizione, eleganza e divertimento e che ha origine con i Medici,fino alle feste carnevalesche di fine Ottocento.
La direzione artistica del 'Gran Ballo' è affidata ad Antonia Sautter, ideatrice del 'Ballo del Doge', ed è previsto un menu stellato, ideato dall’executive chef del 'Four Seasons Firenze' Paolo Lavezzini,che ha ideato appositamente un menu dedicato al tema dei tarocchi e delle cartomanzie. Il Carnevale di Firenze sostiene con orgoglio iniziative solidali, selezionate in collaborazione con il comitato scientifico. Tra queste vi sono la Lega del Filo d’Oro e la Fondazione Tommasino Bacciotti.
Il giorno successivo, a partire dalle ore 15, le strade del centro storico accoglieranno la tradizionale parata del Carnevale, con partenza e arrivo nel cuore della città, tra musica, figuranti, maschere e performance, fino alla premiazione delle migliori maschere, in un clima di festa aperto, gratuito e inclusivo.
Un omaggio alla storia fiorentina e al glamour, il Gran Ballo di Carnevale celebra l’antica tradizione dei balli in maschera, nati alla corte di Lorenzo de' Medici e tipici del Rinascimento.
Il ricavato della serata sarà devoluto a sostenere due importanti progetti benefici: la Lega del Filo d’Oro e la Fondazione Tommasino Bacciocchi, confermando così l’impegno del Gran Ballo di Carnevale nel promuovere cultura, arte e solidarietà.
Dalle ore 14:00, ritrovo in piazza Santa Maria Novella con “Aspettando il Carnevale”.
Alle ore 15:30, partenza della Parata da piazza Santa Maria Novella che interesserà il seguente percorso: Piazza Santa Maria Novella, Via de’ Banchi, Via Barbadori, Via de’ Rondinelli, Via Tornabuoni, Lungarno degli Acciaioli, Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.