Salta al contenuto principale
Elettrice Palatina

Febbraio a Firenze: cosa fare in città e dintorni

Eventi, romanticismo e tradizioni per chi visita Firenze e dintorni.

 

LE TRADIZIONI LOCALI DI FEBBRAIO

Il 17 febbraio, nella suggestiva cornice di piazza Santa Croce, si rinnova ogni anno la rievocazione della celebre Partita dell’Assedio, l’epico incontro di calcio storico disputato nel 1530 durante l’assedio di Firenze. Un evento simbolico che racconta lo spirito fiero e indomito dei fiorentini.

Il giorno successivo, 18 febbraio, Firenze rende omaggio ad Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina, nell’anniversario della sua morte. A lei si deve un gesto fondamentale per la storia della città: il vincolo perpetuo delle straordinarie collezioni medicee a Firenze. La commemorazione è accompagnata dalla sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che riporta in vita costumi e atmosfere del passato, spesso con rievocazioni anche nelle sale di Palazzo Vecchio.

 

GLI EVENTI DI PUNTA

Il mese si apre con i colori e l’allegria della Parata di Carnevale, che il 1° febbraio anima il centro storico di Firenze; ma gli amanti delle maschere potranno trovare tantissime sfilate interessanti anche nei dintorni di Firenze, come ad esempio il Corteo del Carnevale Medievale a Calenzano. 

Dal 7 al 9 febbraio, gli appassionati di enogastronomia non possono perdere Taste, il celebre salone del gusto negli spazi di Pitti. A metà mese, dal 13 al 15 febbraio, torna Run for Love, la corsa o passeggiata solidale a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Il 17 febbraio è anche il giorno della Chianti Classico Collection, l’anteprima delle nuove annate del Gallo Nero alla Stazione Leopolda. Negli stessi spazi, dal 27 febbraio al 1° marzo, si svolge Testo – Come si diventa un libro, la fiera dedicata all’editoria e al mondo dei libri.

Dal 20 al 22 febbraio, la Fortezza da Basso ospita Danzainfiera, il più grande evento internazionale dedicato alla danza, mentre il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino propone l’opera con Pagliacci / Cavalleria Rusticana nelle date del 22, 25 e 28 febbraio.

Per tutto il mese, infine, Firenze celebra il Black History Month, con una ricca rassegna di eventi dedicati al contributo degli afrodiscendenti nella società e nella cultura.

E questo è solo un assaggio... Ricorda! Solo su Feel Florence, sito ufficiale del turismo del Comune e della Città Metropolitana di Firenze, puoi trovare un calendario eventi completo e di ampio respiro territoriale: vai alla sezione eventi.

 

L’ITINERARIO DEL MESE

Febbraio è il mese ideale per scoprire Firenze con uno sguardo più intimo e lento. Complice l’atmosfera invernale e il romanticismo che accompagna San Valentino, questo itinerario romantico è la proposta perfetta! Scopri l’itinerario.

 

Crediti fotografici

Comune di Firenze