Salta al contenuto principale
Villa_Romana

Centoventi : Villa Romana 1905-2025

Mostre

In occasione del 120° anniversario di Villa Romana, il Museo Novecento,  presenta la mostra CENTOVENTI: Villa Romana 1905-2025, dal 26 ottobre 2025 all'8 marzo 2026.

Villa Romana si è affermata fin dall'inizio come uno spazio libero e indipendente, dedicato alla sperimentazione artistica e al dialogo internazionale, lontano dagli schemi accademici. Nel tempo, ha sostenuto l'arte giovane e innovativa, mirando a costruire nuove tradizioni attraverso una riflessione critica su passato e presente.

In questa ottica il progetto espositivo tende ad esplorare il continuo dialogo tra la residenza di via Senese e la città di Firenze, evidenziando il ruolo di Villa Romana nel creare relazioni, influenze e visioni originali, nonostante la sua posizione apparentemente periferica rispetto al centro storico. Dal 1905, grazie a un intenso programma di residenze, la Villa ha accolto artisti e intellettuali che l’hanno trasformata in un laboratorio di sperimentazione e di apertura verso il mondo contemporaneo.

 

Crediti fotografici

Museo del Novecento Firenze

Informazioni rapide
Comuni
Firenze

Informazioni utili

Accessibilità
accessibile
Appuntamenti

Appuntamenti

Centoventi : Villa Romana 1905-2025

Mostre

La mostra al Museo Novecento offre un'occasione unica per documentare, per la prima volta in un museo italiano, la presenza e le attività di Villa Romana dal Novecento a oggi. L'esposizione include materiali d'archivio e opere di artisti significativi legati alla storia dell'istituzione, come Ernst Barlach, Georg Baselitz, Max Beckmann, e molti altri. Le opere provengono dalla collezione di Villa Romana e da prestigiosi musei italiani e internazionali. Il progetto rientra in una collaborazione tra Museo Novecento e Villa Romana, mirata a rafforzare il legame con il territorio e ad aprirsi a linguaggi innovativi.

Quando
26/10/2025 - 08/03/2026
Lunedì — Mercoledì
11:00 - 20:00
Venerdì — Domenica
11:00 - 20:00
Prezzi
Intero
€ 9.50
Ridotto
€ 4.50
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web