
Appuntamenti
Festa degli omaggi - Percorso del corteo
Tradizioni Popolari
Quando
18/12/2025
dalle 16:15

La Festa degli Omaggi è un evento antichissimo che si svolge nel periodo natalizio da ormai più di mille anni; il suo scopo è quello di porgere gli auguri e celebrare sia il potere religioso che quello temporale a Firenze.
Il Corteo della Repubblica Fiorentina, in abiti rinascimentali, parte dal Palagio di Parte Guelfa, che è la sua sede storica e si dirige verso Piazza San Giovanni dove il saluto augurale è rivolto a Sua Eminenza l'Arcivescovo di Firenze davanti al portone dell’Arcivescovato.
Attraversando le vie del centro storico il Corteo arriva nel Cortile di Michelozzo del Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura e della Città Metropolitana, per i tradizionali auguri di Buon Natale e di Buon Anno al delegato della Città Metropolitana e al Prefetto di Firenze.
La Parata dell’Esercito del Corteo della Repubblica Fiorentina al completo, conclude il suo saluto augurale alle autorità cittadine in Palazzo Vecchio, nell'antico salone dei Cinquecento, dove giunge nel tardo pomeriggio.
MET
Ore 16:15 – partenza da Piazzetta di Parte Guelfa, Via Pellicceria, Piazza della Repubblica, via Roma, Piazza San Giovanni;
Ore 16:30 – Piazza San Giovanni – Saluto e Omaggio a Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, quindi proseguimento verso Via Martelli, Via Cavour, fino a Palazzo Medici Riccardi.
Ore 16:45 – Arrivo Palazzo Medici Riccardi – Saluto e Omaggi al Prefetto Dott.ssa francesca Ferrandino e al Consigliere delegato alla Protezione Civile e Turismo della Città Metropolitana di Firenze, quindi proseguimento per via Martelli , piazza del Duomo.
Ore 17:00 – Arrivo Palazzo Sagrati Strozzi - Saluto e Omaggio al Pres. Della Regione Toscana Dott.. Eugenio Giani
Il Corteo ripartirà da Piazza del Duomo, proseguendo per Via Calzaiuoli, e raggiungerà Piazza della Signoria.
Ore 17:50 – Arrivo previsto nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio – Il Corteo si predisporrà con i Figuranti per la Cerimonia di Saluto e Omaggio al Sindaco di Firenze, Dario Nardella
Ore 18:00 – Saluto al Sindaco
Ore 18:15 – Il Rientro al Palagio di Parte Guelfa da Piazza della Signoria, attraverso Via Porta Rossa, Via Pellicceria, fino alla Piazzetta di Parte Guelfa..