Salta al contenuto principale
CONCERTO YLIA GRUBERT

Ilya Grubert solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Musica Classica, Opera e Balletto

Perfezione del suono, rigore e straordinarie capacità interpretative sono i tratti che hanno imposto Ilya Grubert al pubblico mondiale, e che ritroveremo nel doppio concerto che domenica 19 e lunedì 20 ottobre lo vedrà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze. Sul podio salirà il fondatore e direttore stabile della compagine, Giuseppe Lanzetta.

Al pubblico fiorentino Ilya Grubert presenterà l’amato “Concerto in sol minore per violino e orchestra n. 1, op. 26” di Max Bruch, pagina di grande estro compositivo e ricchezza melodica, tra i capolavori ottocenteschi dedicati al violino, sulla scia di Brahms, Tchaikovsky e soprattutto Mendelssohn. E a Petr Ilic Tchaikovsky sarà dedicata la seconda parte del concerto, con le note struggenti della “Sinfonia ‘patetica’ in si minore n. 6 op. 74”. Non mancherà una partitura dei giorni nostri, il brano “Gate” del compositore Giovanni Catelli, in prima assoluta.
 

Programma:

G. Catelli - Gate (prima esecuzione assoluta)
M. Bruch - Concerto in sol minore per violino e orchestra n. 1, op. 26
P. I. Čajkovskij - Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 "Patetica"

Crediti fotografici

Orchestra da Camera Fiorentina

Appuntamenti

Appuntamenti

Informazioni

Musica Classica, Opera e Balletto

Originario di Riga, Ilya Grubert vanta mezzo secolo di carriera in cui ha suonato con le maggiori orchestre internazionali, sotto la direzione di maestri come Mariss Jansons, Gennadij Roždestvenskij e Maksim Šostakovič. La sua discografia riflette la grande brillantezza tecnica e l’intensità espressiva. Tra i titoli spiccano i Concerti di Sibelius, Tchaikovsky e Bruch, le opere complete di Prokof’ev per violino, i Concerti di Paganini, Arutunian, Berg, Weinberg, Ernst, Dvořák e il Secondo di Prokof’ev

Prevendite online sul sito www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. +39 055 783374 +39 333 7883225 anche via WhatsApp.

Quando
19/10/2025
dalle 21:00
20/10/2025
dalle 21:00
Prezzi
€ 20.00