Salta al contenuto principale
Luchadora

Luchadora. ECA SREN TVA - questa immagine mostra

Mostre

Dal 25 novembre 2025 al 9 marzo 2026 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze ospita ECA SREN TVA - questa immagine mostra, una rassegna personale dell’artista Luchadora con tutte le sue opere ispirate alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. 

La visual artist Alessandra Marianelli, in arte Luchadora, ha creato un nuovo poster in occasione della rassegna  ECA SREN TVA (questa immagine mostra, in etrusco), all'interno della manifestazione L'eredità delle donne. E proprio dal 2025 la rassegna diventa mostra, esponendo nella Sala del Sarcofago delle Amazzoni una una personale dell’artista con tutte le sue opere ispirate alla collezione del museo.

Le illustrazioni realizzate dalla visual artist Luchadora, ispirate proprio a questi capolavori e reperti del museo, sono nate da una rubrica social sviluppata in collaborazione con le curatrici e le restauratrici del museo e dialogano direttamente con alcuni manufatti originali che le hanno ispirate, creando un ponte tra passato e presente, tra iconografie antiche e immaginari contemporanei proponendo una lettura attuale e inedita dell'arte etrusca. 

Ogni immagine è dedicata alle donne: figure storiche, simboliche o divine, che incarnano l’importanza del femminile in una cultura capace di riconoscerne il ruolo e il valore.

Crediti fotografici

Museo Archeologico Nazionale Firenze

Informazioni rapide
Appuntamenti

Appuntamenti

Luchadora. ECA SREN TVA - questa immagine mostra

Mostre

Il progetto offre un’occasione per riflettere sulla figura femminile nella civiltà etrusca, una società in cui il ruolo della donna era sorprendentemente avanzato rispetto agli standard del mondo greco e romano: sui vasi, nelle terrecotte votive e nelle sculture, la donna è spesso rappresentata come figura attiva, elegante, partecipe della vita familiare e pubblica. Le immagini la ritraggono distesa accanto al compagno nei banchetti, raffigurata come divinità o aristocratica, testimone e protagonista della cultura del suo tempo. Sono testimonianze che rivelano un mondo in cui la presenza femminile è riconosciuta, osservata e celebrata.

Quando
25/11/2025 - 09/03/2026
Lunedì
8:30 - 14:00
Martedì
8:30 - 19:00
Mercoledì
8:30 - 14:00
Giovedì
8:30 - 19:00
Venerdì — Sabato
8:30 - 14:00

1a domenica del mese: 8:30 -14:00 

2a, 3a,4a e 5a domenica del mese: chiuso

La biglietteria chiude un'ora prima del museo. 

Prezzi
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web.
€ 8.00