Orchestra da Camera Fiorentina - W.A. Mozart, Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K626
Musica Classica, Opera e Balletto
L’appuntamento è fissato per venerdì 5 dicembre alle ore 21 presso la basilica di Santa Croce, dove l’Orchestra da Camera Fiorentina, in collaborazione con il Centro di Produzione Musicale della Toscana, renderà omaggio a Mozart nell’anniversario della sua scomparsa.
Fulcro della serata sarà la celebre “Messa di Requiem” di Mozart, opera rimasta incompiuta che indaga il rapporto dell’essere umano con il tema della morte e rappresenta un equilibrio magistrale tra la tradizione musicale sacra, la dimensione teatrale melodrammatica e suggestioni di gusto classicista.
L’iniziativa rinnova un appuntamento che da anni richiama un pubblico numeroso. La direzione musicale è affidata a Giuseppe Lanzetta, con Raffaele Puccianti alla guida del coro. Interpreteranno le parti solistiche il soprano Patrizia Cigna, il mezzosoprano Diana Kirienko, il tenore Anzor Pilia e il basso Diego Colli.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria sul sito a partire da lunedì 24 novembre alle ore 15.