Salta al contenuto principale
Mostra-Nasini-Città-Metropolitana-Firenze

San Francesco d’Assisi e Giuseppe Nicola Nasini. Un episodio di committenza medicea

Mostre

In occasione dell'ottocentesimo anniversario dalla morte di San Francesco d'Assisi, Palazzo Medici Riccardi riporta a Firenze, a oltre tre secoli dalla loro realizzazione, quattro grandi tele di Giuseppe Nicola Nasini dedicate alla vita del Santo, ricostruendo la storia di devozione e mecenatismo di Cosimo III de’ Medici e al contempo la figura di Giuseppe Nicola Nasini, il suo rapporto privilegiato con la corte granducale e il particolare intreccio fra committenza medicea e riccardiana nella Firenze di fine Seicento.

Dal 24 settembre 2026 al 31 gennaio 2027, le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi ospitano “San Francesco d’Assisi e Giuseppe Nicola Nasini. Un episodio di committenza medicea”, mostra promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Fondazione MUS.E e curata da Riccardo Spinelli, con il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi, della Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi, del Frati Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce a Firenze. 

 

Crediti fotografici

Palazzo Medici Riccardi

Informazioni rapide
Appuntamenti

Appuntamenti

San Francesco d’Assisi e Giuseppe Nicola Nasini. Un episodio di committenza medicea

Mostre

Cuore dell’esposizione sono le quattro grandi tele superstiti del ciclo commissionato nel 1695 dal granduca di Toscana Cosimo III de’ Medicia Giuseppe Nicola Nasini:San Francesco riceve lestimmate, San Francesco morente veste il saio, San Francesco morente benedice Frate Eliae, Visione di San Francesco cui la Vergine offre il Bambino Gesù. Una quinta opera, dedicata al Miracolo delle spinee all’origine del “Perdono d’Assisi”, è oggi perduta.

Attorno alle quattro tele provenienti dal Sacro Convento di Assisi,il percorso espositivo ricostruisce protagonisti e contesto della vicenda attraverso dipinti, ritratti, sculture, medaglie e una sezione documentaria. 

Quando
24/09/2026 - 31/01/2027
Lunedì — Martedì
9:00 - 19:00
Giovedì — Domenica
9:00 - 19:00

La biglietteria chiude un'ora prima del museo. 

Prezzi
Fino all'1/11/26
€ 15.00
Dal 2/11/26 al 28/02/27
€ 10.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web