Mobilità sostenibile e condivisa

La bicicletta è il mezzo di spostamento ideale per la città sostenibile che stiamo costruendo, in chiave ambientale, sociale ed economica. Per la rinascita, non solo della nostra città, sarà fondamentale avvalersi sempre più di questo mezzo. Il Comune di Firenze sta puntando molto sulla ciclabilità, implementando costantemente la rete delle piste ciclabili. Consulta la nuova mappa, che comprende il più ampio progetto della Bicipolitana, a questo link. Uno strumento utile anche per tutti i fiorentini che sempre più vorranno utilizzare la bici per gli spostamenti casa-lavoro e non solo.

Muoversi con la bicicletta a Firenze è una bella idea, soprattutto se la città ha anche l'innovativo sistema di bike sharing a flusso libero. Le biciclette di tutti, per tutti, fiorentini e turisti, per spostamenti ecologici e veloci.
Come si fa ad usufruire del servizio? E' necessario prima scaricare l'APP gratuita RideMovi (App Store o Google Play), creando un account utilizzando un numero di cellulare. L’utente riceverà un codice di verifica da inserire per pagare il deposito (un importo modesto, totalmente rimborsabile). L'App mostrerà subito su mappa la bici più vicina; cliccando il pulsante “sblocca” sulla APP e scansionando il QR code vicino al manubrio della bicicletta, il lucchetto si apre automaticamente e... si parte! Alla fine della pedalata la bici andrà parcheggiata in uno degli spazi dedicati, oppure in una comune rastrelliera per bici; basterà ribloccare il lucchetto, sempre tramite APP. Le tariffe e gli abbonamenti sono estremamente economici.
Recentemente, al parco bici comuni, si è aggiunta una flotta di e-bike, biciciclette a pedalata assistita.