Gelato

Enogastronomia

L'enogastronomia è quell’insieme di rapporti che si creano in un territorio tra la comunità e i suoi prodotti gastronomici ed enologici. Un rapporto che sempre più persone vogliono conoscere e gustare, per questo si parla di turismo enogastronomico: una forma di viaggio volto a scoprire i sapori e i profumi di una terra.

I piatti tipici della cucina fiorentina sono semplici e saporosi: dalla famosa bistecca di vitellone di razza Chianina, la Fiorentina, che della città prende il nome, ai piatti della tradizione povera come la pappa al pomodoro e la ribollita (una speciale zuppa di verdure) la trippa o il lampredotto, piatto tipico a base di abomaso, uno dei quattro stomaci dei bovini, che si può degustare nei vari chioschi sparsi per la città detti, appunto, lampredottai, in puro spirito street food. Ovviamente, con un bicchiere di vino Chianti.

Non bisogna dimenticare che a Firenze fu inventato il gelato, grazie all’ingegno di Bernardo Buontalenti: le gelaterie artigiane di qualità sono un vanto della città gustare un cono un'esperienza da non perdere. Tanti sono i dolci tipici di Firenze, come la schiacciata alla fiorentina (periodo di Carnevale) la schiacciata con l'uva (settembre, ottobre), il pan di ramerino, le frittelle di riso.

Anche il territorio ha le sue specialità. Piatti tipici: il peposo dell'Impruneta (uno spezzatino cotto al forno con molto pepe, poco pomodoro e vino rosso), i tortelli mugellani (tortelli di patate a forma di raviolo con un ripieno di patate bollite, formaggio, aglio e prezzemolo). Oppure prodotti locali, come la cipolla di Certaldo, la pesca regina di Londa, lo zafferano... Per una panoramica sulle ricette tipiche consulta il nostro ricettario!

In città non mancano i luoghi di eccellenze culinarie, in grado di soddisfare tutti i palati e le esigenze. Nel quartiere di San Lorenzo sorge lo storico Mercato Centrale, realizzato tra il 1870 e il 1874 dall’architetto Giuseppe Mengoni, oggi rinnovato in un importante centro enogastronomico. Anche il Mercato di Sant’Ambrogio è dello stesso architetto e dello stesso periodo storico e ospita banchi che vendono prodotti locali di qualità. 

Passeggiando nelle strade centrali è facile imbattersi nelle numerose botteghe storiche, osterie e vinai che nei piatti tipici, nei salumi e formaggi toscani hanno il loro punto di forza. La città offre comunque anche una vasta gamma di ristoranti etnici con cucine dall’Asia all’Africa, dall’America Latina al Medio Oriente.

A Firenze puoi fare esperienze gastronomiche di tutti i tipi e per tutte le tasche, dalle trattorie tipiche ai ristoranti stellati Michelin, dotati di ampie carte di pregiati vini toscani e italiani e piatti d’alta e ricercata cucina.

Photo credits:
Percorso a piedi
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze