Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Sezione di Geologia e Paleontologia

Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Geologia e Paleontologia

È uno dei musei paleontologici più importanti d’Italia. Qui troviamo esposti numerosi fossili della Toscana, ma anche reperti provenienti da tutto il mondo. Dai piccoli invertebrati all’immensa balena, dalla flora europea alle faune dei diversi continenti, il museo offre una visione completa della storia del nostro pianeta attraverso le varie ere geologiche.
Imponenti sono gli scheletri di elefanti vissuti in Toscana circa un milione e mezzo di anni fa, insieme a ippopotami, rinoceronti, iene e tigri dai denti a sciabola.

I Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo organizzano periodicamente visite guidate, laboratori e attività per famiglie. Info su www.sma.unifi.it.

Photo credits: Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Geologia e Paleontologia

Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Geologia e Paleontologia

Via Giorgio la Pira, 4, 50121 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Giorgio la Pira, 4, 50121 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
01-01-2024 - 02-06-2024
martedì - domenica dalle 09:00 alle 17:00
La biglietteria chiude un'ora prima del museo
Chiuso: lunedì , Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre, 1 gennaio
Prezzo
Prezzi:
Intero € 6.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet
***PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: +39 055 2756444; edu@sma.unifi.it
Telefono
Telefono:
+39 055 2756444
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Il Museo si sviluppa su un piano, con abbattimento di barriere architettoniche. L'ingresso è attrezzato con un punto informazioni presso la biglietteria; per agevolare l’ingresso e l’accoglienza di pubblici con bisogni speciali è consigliato contattare i Servizi Educativi prima della visita. I servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle e sono ubicati prima del percorso espositivo.

Esiste un percorso tattile per non vedenti o ipovedenti, che si snoda nella galleria dei grandi mammiferi fossili della Toscana (curato insieme a UICI e VIVAT). Una scheda apposita può essere richiesta all'ingresso per facilitare l'autonoma individuazione dei reperti toccabili e dotati di cartellinatura in braille e in carattere ad alta leggibilità (realizzati dalla Stamperia Braille della Regione Toscana). Inoltre riproduzioni di fossili per mezzo di stampe 3D sono disponibili e possono essere richieste visite guidate specifiche. (prenotazioni allo 055 2756444 servizio didattico).

Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).