Passepartour

Passepartour. Le chiavi dell'accessibilità

Quattro itinerari turistici ed una mappa con informazioni utili per chi visita Firenze in sedia a rotelle.

Per venire incontro alle persone con ridotta mobilità in visita nella nostra città, sono stati realizzati quattro itinerari storico-artistici a loro dedicati. Altrettante pubblicazioni (una per ogni itinerario, in italiano e inglese) sono in distribuzione gratuita presso gli infopoint della città, a partire da quello di piazza Stazione 4.

Oltre ad essere una guida, con cenni storico-artistici sui principali luoghi d’interesse di Firenze, la pubblicazione risponde a tutta una serie di domande: quale è il livello di accessibilità dei luoghi d’interesse (musei, chiese, palazzi)? Come arrivare da un punto all’altro secondo l’itinerario migliore? Dove sono i servizi igienici attrezzati? Inoltre, tante sono anche le informazioni utili in pillole: gratuità nei musei, accesso alla Ztl e parcheggi, servizi presso le stazioni ferroviarie, noleggio gratuito di sedie a rotelle ecc.. Una mappa cartacea integrata, inoltre, segnala il reticolo di strade percorribili in autonomia, oppure con l’aiuto di un accompagnatore.

Il progetto, realizzato dal Comune di Firenze con la collaborazione della Società Kinoa, comprende anche l' app Kimap  scaricabile gratuitamente: un ulteriore ausilio tecnologico - costantemente aggiornato grazie a moderne tecniche di rilevazione delle superfici stradali – che fornisce indicazioni in tempo reale alle persone con disabilità motoria.

Una serie di nuovi servizi, quindi, per ridurre le barriere informative sull’accessibilità della città e per lo sviluppo di un turismo veramente per tutti a Firenze. 

Le pubblicazioni Passepartour, le chiavi dell'accessibilità sono ritirabili presso l'infopoint di Piazza Stazione (dove peraltro è attivo il noleggio gratuito di sedie a rotelle). E' possibile scaricare i quattro itinerari anche da questo link.

Photo credits:
Percorso accessibile
Infopoint - piazza Stazione

Piazza della Stazione 4

Infopoint - piazza Stazione

Piazza della Stazione 4

Infopoint - piazza Stazione

Piazza della Stazione 4

Infopoint - piazza Stazione

Piazza della Stazione 4

Infopoint - piazza Stazione

Piazza della Stazione 4

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile
Tappe