Centro Visite PARC

PARC

Il Parco delle Cascine è il polmone verde di Firenze e PARC è il cuore del Parco delle Cascine. Lo trovate nei pressi di piazzale del Re nel complesso delle Ex Scuderie Granducali e vi consigliamo di fermarvi. 
PARC sta per Performing Arts Research Centre ed è un centro di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi.

Se venite al PARC troverete un Centro Visite, uno spazio accogliente con caffetteria. Potete sedervi ai tavolini e gustare qualcosa, e intanto informarvi sulle possibilità di svolgere un'attività nel parco oppure nelle sale dedicate a workshop e laboratori.

Il progetto PARC che lavora con creazioni contemporanee tra arti, performative e non, ha un particolare interesse verso il rapporto con il territorio e l’interazione con gli spazi pubblici, primo fra tutti il Parco delle Cascine. Ripercorre quindi la storia del parco che, nato come tenuta agricola della famiglia Medici, fu aperto al pubblico prima sporadicamente dai Lorena e poi stabilmente in epoca napoleonica. 
Molte delle creazioni architettoniche e delle opere (prevalentemente impianti sportivi) realizzate alle Cascine sono nate proprio con lo spirito di avvicinare la città a questo enorme spazio verde. 

Per riavvicinarsi alle Cascine, o per scoprirle per la prima volta in occasione di una vacanza a Firenze, PARC ha sviluppato un interessante calendario.
Fra le esperienze che si possono fare con PARC ci sono giornate di visite/camminate che ripercorrono il rapporto dei cittadini con questa area verde, in una carrellata storica che va dal Rinascimento fino ai giorni nostri.
O infine serate fatte di aperitivo, conferenza e spettacolo finale dove relatori e artisti dialogano su tematiche specifiche legate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Tutte le attività di PARC sono consultabili sul sito.

Photo credits:
Percorso a piedi
Piazzale delle Cascine, 7, 50144 Firenze FI, Italia16799
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Prenotazione
Prenotazioni:
Tappe