Sentiero Stilicone

Il Sentiero di Stilicone

Il Sentiero di Stilicone è stato realizzato dai volontari del gruppo escursionistico Il Crinale con la collaborazione del Comune di Fiesole, con lo scopo di aprire una facile via di collegamento tra Fiesole e l'Olmo, da percorrere a piedi o in MTB, in un territorio in buona parte antropizzato ricco di spunti storici e culturali. Attraversa la verde campagna fiesolana, dimora di celebri artisti, caratterizzata da vigne e oliveti, torri di avvistamento e chiese medievali, in un territorio frequentato fin dall'età etrusca.
Il percorso, che utilizza in parte questi antichi tracciati anche all'interno della città di Fiesole, si distingue a livello naturalistico per una vegetazione variegata e la presenza di numerose specie di orchidee spontanee.

L'idea del sentiero nasce da un evento storico: nell'anno 405 d.C. gli Ostrogoti al comando del Re Radagasio invasero l'Italia da Nord e dilagarono con saccheggi e devastazioni. Le avanguardie raggiunsero in nove mesi Firenze mettendola sotto assedio mentre il grosso degli Ostrogoti con donne e bambini si adagiò sulle colline fiesolane, ricche di sorgenti di acqua, in attesa di attraversare l'Arno. Il generale, e politico, romano Stilicone, con pochi uomini ma con sagace tattica, suddivise l'esercito in due unità e, sfruttando la forma a conca della valle del Mugnone, sferrò l'attacco sconfiggendo gli Ostrogoti a Mons Regis, poi divenuto Montereggi. Si narra che il toponimo Vetta Le Croci sopra l'Olmo richiami le numerose sepolture che seguirono alla battaglia.

E' possibile scaricare la mappa del percorso, anche con le tracce GPS nel sito del  Comune di Fiesole

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso in bicicletta
Percorso trekking
Via Portigiani, 1, 50014 Fiesole FI, Italia38498
Via Caldine, 10, 50014 Santa Margherita A Saletta FI, Italia38498
Strada Provinciale 54 dei Bosconi, 50014 Fiesole FI, Italia38498
Acquinvogliolo, 50014 Montereggi FI, Italia38498
Dettagli
Comune
Comune:
Fiesole 
Tempo di percorrenza
Tempo di percorrenza:
3.00 h
Lunghezza
Lunghezza:
10.00 km
Note
Note:

Fiesole  - Olmo: dislivello salita 475 m, dislivello discesa 325 m

Tappe