le mani di Lorenzo Quinn

Percorsi di arte contemporanea a Firenze

Firenze offre agli appassionati di arte contemporanea una serie di opportunità inattese! A cominciare dal Museo Novecento, nel complesso delle ex Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, che, oltre a un’interessante collezione permanente sull’arte del 900, dal futurismo a oggi, riserva ampio spazio a mostre e installazioni di arte contemporanea con numerosi artisti di grande spessore.

Si è votato all'arte contemporanea anche uno dei più prestigiosi spazi mostre, Palazzo Strozzi, che con una programmazione colta e innovativa propone alla città percorsi artistici che spaziano dal passato al presente. Le ultime mostre erano monografiche di Yan Pei-Ming e Anish Kapoor.

Il percorso non può non includere il Museo Marino Marini, dedicato a uno dei più grandi scultori del Novecento le cui opere sono esposte, in un eccellente accostamento, negli spazi dell'ex chiesa di S. Pancrazio, ristrutturata con linee architettoniche votate al contemporaneo.

Un altro museo, di apertura recente che ha arricchito molto l'offerta in città è la Collezione Roberto Casamonti, frutto dell'amore per l'arte di un privato che espone a rotazione ii migliori artisti dagli inizi del XX agli inizi del XXI secolo, nelle sale dello storico Palazzo Bartolini Salimbeni.

Poco distante il Museo Salvatore Ferragamo, capace di coniugare moda e arte contemporanea.

L'amministrazione comunale, già da qualche anno, sperimenta accostamenti del tutto nuovi, favorendo il dialogo tra i grandi protagonisti del contemporaneo e le opere del ‘500 nei musei, nei giardini e nelle piazze della città. Altra location eccezionale è il Forte Belvedere che nel periodo estivo fa da sfondo a mostre di scultori, pittori e fotografi contemporanei di fama internazionale.

Non dimentichiamo Le Murate Art District (MAD), il progetto PARC e la Manifattura Tabacchi, centri di produzione artistica e intrattenimento  nei quali vengono proposte mostre, incontri, performance e workshop incentrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo.

La città vanta inoltre la presenza di una serie di gallerie private dedicate all’arte contemporanea e agli artisti emergenti. Si scorgono un po’ dappertutto in città e spesso espongono artisti di calibro internazionale.

Segnaliamo anche, a pochi chilometri da Firenze, il Museo Pecci di Prato, che è completamente vocato all'arte contemporanea.

Esplorate con noi le realtà fiorentine che ci offrono lo spettacolo dell'arte contemporanea!

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Piazza di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze FI, Italia38578
Piazza di S. Pancrazio, 50123 Firenze FI, Italia38578
Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italia38578
Piazza delle Murate, 50122 Firenze FI, Italia38578
Via di S. Leonardo, 1, 50125 Firenze FI, Italia38578
Via delle Cascine, 33/35, 50144 Firenze FI, Italia38578
Piazzale delle Cascine, 7, 50144 Firenze FI, Italia38578
Piazza di Santa Trinita, 5R, 50123 Firenze FI, Italia38578
Piazza di Santa Trinita, 1, 50123 Firenze FI, Italia38578
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia38578
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Tappe