Convento di Quadalto Foto Archivio UC Mugello

Ti Prego - Alla scoperta dei luoghi dello spirito dove ammirare il silenzio

Ti Prego è il titolo di un itinerario suggestivo che ci porta a scoprire l’arte e le architetture nascoste di Palazzuolo sul Senio,  non solo chiese fra le montagne e nelle frazioni, ma antichi conventi e monasteri: percorrerlo a piedi o con l’eBike è un modo alternativo per avvicinarsi alla riscoperta del silenzio nel rispetto dell’ambiente.

Due sono le tappe proposte: Il monastero di Badia di Susinana e il Convento di Quadalto, entrambi luoghi incantevoli sui monti del Mugello.

L'antico complesso vallombrosano di Susinana  è raggiungibile percorrendo la statale SP 306 in direzione Casola Valsenio. Al km 5,7 si svolta seguendo le indicazioni per la Chiesa, che si trova a circa 1 km.
Il monastero, posto su un piccolo poggio tra il fiume Senio e il Rio Cesare, è preceduto da un imponente mulino, dal quale si accede a un ponte ad arco; qui conviene lasciare la bicicletta e proseguire a piedi, sentendo solo il rumore dei propri passi, lungo il percorso selciato che sale a serpentina fra i pini arrampicandosi fino alla Badia,
Interessante la visita all'interno della chiesa, dove si può ammirare il pregevole coro ligneo del 1771 e il fonte battesimale in ceramica realizzato dalla Manifattura Fornaci San Lorenzo.

Dalla Badia vale la pena raggiungere Misileo, ovvero il Distretto di Frontiera, il confine della Romagna Toscana sede della seconda tabaccheria più antica d’Italia!  Una licenza fu concessa nel 1864 ad Alberto Pifferi, avo dell’attuale proprietario, che vi delizierà raccontandovi la storia.
E prima di passare alla tappa successiva conviene degustare in zona  le specialità di funghi e tartufi!

Il Santuario della Madonna della Neve si raggiunge dal centro di Palazzuolo sul Senio percorrendo la statale per Firenze per 1,2 km, appena dopo la frazione di Quadalto. Il convento è un luogo di bellezza e di pace con una forte caratteristica contemplativa, sede delle Francescane Ancelle di Maria da più di 250 anni.
Si tramanda che fu la Vergine Maria ad indurre le tre fondatrici nel 1774 a creare il santuario "al mio Oratorio di Acuadalto dove è profumo di rose silvestri".

Inoltre, perchè non fermarsi per una sosta al Bar Quadalto, a pochi metri dal Convento? Qui è presente una mostra permanente su Palazzuolo, c’era una volta/Una volta, a Palazzuolo: in esposizione fotografie e documenti che ne esaltano l’architettura, l’arte, la memoria storica ed anche, talvolta, un pò di malinconia.

 

Photo credits:
Percorso in automobile
Monastero di Badia di Susinana

50035 Badia di Susinana Palazzuolo sul Senio

Monastero di Badia di Susinana

50035 Badia di Susinana Palazzuolo sul Senio

Santuario della Madonna della Neve di Aquadalto

Località Quadalto, 1, 50035 Palazzuolo Sul Senio

Santuario della Madonna della Neve di Aquadalto

Località Quadalto, 1, 50035 Palazzuolo Sul Senio