
Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Coiano
La Pieve dei Santi Pietro e Paolo a Coiano viene indicata da Sigerico nel suo diario (“Sancte Petre Currant”, ovvero San Pietro a Coiano) come luogo di sosta lungo la via Francigena, durante il suo viaggio di ritorno alla propria sede episcopale di Canterbury tra il 990 e il 994 d.c. Essa fu il luogo principale di vita associata delle popolazioni rurali dell’area nell’alto Medioevo, organizzando nella preghiera e nella festa la vita spirituale della comunità.
L’edificio si presenta a pianta basilicale, con due sezioni ben distinte, corrispondenti a differenti epoche costruttive: la prima fase, in pietra arenaria, è quella più antica e interessa la parte inferiore della facciata, mentre la parte superiore è stata realizzata a mattoni in un’epoca successiva (probabilmente in seguito a un crollo), conferendo alla Pieve una fisionomia alquanto originale e suggestiva.
L’abside appartiene alla prima fase della costruzione, in perfetto stile romanico-lombardo.
L’interno della Pieve è diviso in tre navate separate da due file di sei colonne che sostengono archi a tutto sesto.
La chiesa è aperta ogni secondo sabato del mese; fino a fine 2026 è prevista, al costo di 15,00 euro a persona, una visita guidata all'interno ed all'esterno della Pieve condotta da un'esperta restauratrice.
Al termine della visita a ogni partecipante viene consegnata una box con all'interno i prodotti di uno storico panificio di Castelfiorentino.
Ufficio turistico di Castelfiorentino
Informazioni utili
Aperta ogni secondo sabato del mese e il 26 e 27 settembre per πΆππ π‘ππππ’ππ£π πΉππ π‘. πΏπ πππ πΉπππππππππ ππ πππππππ π.
Come opzione è prevista, al costo di 15,00 euro a persona, una visita guidata all'interno ed esterno della Pieve condotta da un'esperta restauratrice. Al termine della visita viene consegnata ad ogni partecipante una box con all'interno i prodotti di uno storico panificio di Castelfiorentino "Panificio Panchetti Tuscany".
Per la visita guidata occorre prenotare al telefono e alla mail indicati qui