
Rendez-vous
SI.EVO - Festival dell'Olio della Valdisieve
Quand
28/11/2025 - 30/11/2025
Prix
Le site officiel du tourisme de la Commune et Ville Métropolitaine de Florence

Prende il via la prima edizione di "SI.EVO", il Festival dell'olio della Valdisieve, una nuova e iniziativa nata dalla partnership strategica tra i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina. L'evento, in programma dal 28 al 30 novembre 2025, celebra e promuove l'eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva locale, il vero "oro verde" del territorio.
"SI.EVO" offrirà un vero e proprio viaggio tra i prodotti della Valdisieve, terra vocata all'olivicoltura e da cui si ottiene l'apprezzato Olio Toscano a Indicazione Geografica Protetta (IGP). Dalla singola oliva prodotta sulle dolci colline all'estrazione finale in frantoio, il festival intende valorizzare ogni fase di questa tradizione in una festa di gusto e cultura. L'obiettivo primario di "SI.EVO" è quello di portare residenti e visitatori a conoscere da vicino la filiera olivicola e la qualità del prodotto, rafforzando l'identità enogastronomica della Valdisieve.
La manifestazione si articolerà con eventi diffusi tra i Comuni di Rufina e Pontassieve, e avrà il suo cuore nevralgico nell’area espositiva di Piazza Verdi a San Francesco nel Comune di Pelago. Qui saranno presenti oltre 20 aziende agricole del territorio.
Il programma, pensato per esperti, appassionati e famiglie, sarà ricco e variegato. Si parte dalla cena e degustazione degli oli del territorio ospitata dal Comune di Rufina a Villa Poggio Reale per proseguire con showcooking e degustazioni guidate con esperti del settore e chef illustreranno tecniche di utilizzo e degustazione dell'olio, prodotto fondamentale della nostra dieta mediterranea, fino agli stand espositivi e mercato che offrirà un contatto diretto tra produttori e consumatori, in un'ottica di promozione del chilometro zero.
Oltre a tutto questo, il programma offre momenti di musica e intrattenimento, insieme a escursioni guidate a piedi e in bicicletta a visitare frantoi e per completare l'esperienza, ci saranno laboratori didattici specifici volti a far conoscere alle nuove generazioni l'importanza, le proprietà e la cultura legate all'olio d'oliva.
Il programma completo sarà presto disponibile sulla pagina Facebook di SI.EVO
Comune di Pontassieve