
Atmosfere natalizie a Firenze
Si avvicina il periodo più magico dell'anno, quello natalizio, e Firenze si presenta nel migliore dei modi, con atmosfere speciali, eventi ed attrazioni per tutti, cittadini e visitatori.
Il primo appuntamento visibile è quello con l'immancabile (e imperdibile) Weihnachtsmarkt o mercato di Natale che si tiene in piazza Santa Croce dal 15 novembre al 21 dicembre.
Si tratta di una vera tradizione per la città, gli espositori, prevalentemente nord europei, espongono nei loro stand delikatessen, addobbi natalizi, abbigliamento invernale, oggetti di artigianato.
Si accendono il 6 dicembre le luci di Florence Lights Up, il programma natalizio che illumina la città con videomapping su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, la chiesa di san Paolino. I giochi di luce ci saranno anche sulla chiesa di Santa Maria Novella, sulla Camera di Commercio, nel cortile di Palazzo Medici Riccardi e in piazza San Lorenzo.
Il 6 dicembre accensione anche degli alberi di Natale in città, e inizio di altri eventi collaterali a Florence Lights Up, come i concerti in molti musei cittadini, le visite guidate, le attività per bambini, i laboratori speciali.
Intanto altri luoghi più iconici si stanno accendendo: Ponte Vecchio, con una sorta di galleria luminosa, via Tornabuoni con le decorazioni più spettacolari, la Rinascente in piazza della Repubblica che si riveste di mille luci, il Mercato Centrale, sulle cui mura esterne brillano le decorazioni, il Mercato del Porcellino, via Gioberti...
Grandi attrazioni anche alla Fortezza da Basso, con la ruota Panoramica alta 55 metri (fino al 30/3) la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la più lunga d'Europa, intorno alla vasca centrale (fino al 31/1). E per i più piccoli torna anche l'imperdibile Villaggio di Babbo Natale, per un'atmosfera natalizia a tutto tondo.
A pochi chilometri da Firenze, nelle città dell'Ambito turistico, ci sono tante opportunità per immergersi nelle atmosfere natalizie: segnaliamo quelle di Sesto Fiorentino, Impruneta, Pontassieve, Fiesole.
L'attesa è iniziata!
Nicola Neri