Salta al contenuto principale
galaverna

Caccia alla neve. 6 fughe bianche a un passo da Firenze

Cosa fare quando fa così freddo a Firenze? Cercare la neve! Il centro città sotto la neve è un evento molto raro, ma basta spostarsi di pochi chilometri per trovarsi immersi in un paesaggio invernale incantato. Quando le temperature scendono come in questi giorni, e le vette intorno alla città si imbiancano, la caccia al "posto perfetto" per giocare con la neve o fare una passeggiata rigenerante ha inizio.

Se cercate un’alternativa alle piste da sci, ecco i luoghi migliori nel territorio intorno a Firenze dove la neve (quando c’è) trasforma il paesaggio in una fiaba.

A pochi minuti da Firenze, il Parco Mediceo di Pratolino che ospita il Gigante dell’Appennino diventa letteralmente magico sotto la coltre bianca. Recentemente è stato sommerso" dalla neve: camminare tra gli alberi secolari carichi di fiocchi è un'esperienza che sembra uscita da un film.

Rimaniamo nel comune di Vaglia per una delle mete più amate dai fiorentini. Il bosco che sale verso  Montesenario è perfetto per una passeggiata nella neve non troppo impegnativa. Tra il rosso delle bacche che spuntano dal bianco e le croci che svettano nel silenzio, è il posto ideale per ritrovare la pace (e fare foto splendide).

Monte Morello,  la "montagna dei fiorentini" è sempre una garanzia. Essendo il rilievo più vicino alla città, è la destinazione perfetta per una toccata e fuga. I sentieri che portano verso il fontanello o le punte si prestano benissimo a una camminata con gli scarponi ai piedi, circondati da un panorama che, nelle giornate limpide, permette di vedere tutta la piana innevata.

Spostandoci verso Reggello si può salire verso l'Abbazia di Vallombrosa, qui l'atmosfera si fa solenne. Il laghetto e la fontana davanti all'Abbazia offrono spesso lo spettacolo suggestivo dell'acqua completamente ghiacciata. Per chi cerca la neve "vera", basta proseguire verso Secchieta: qui il vento crea la galaverna, ricoprendo i rami degli alberi di cristalli di ghiaccio che sembrano sculture di vetro.

Sopra Villamagna, il Convento dell’Incontro domina la collina e, grazie alla sua esposizione, è spesso uno dei primi posti a imbiancarsi appena le temperature calano. È una meta meno frequentata rispetto a Vallombrosa, ideale per chi cerca un po' di neve vicino a casa (zona sud) senza troppa folla.

Se volete andare a colpo sicuro e trovare accumuli importanti, puntate verso Londa. Ci troviamo ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un vero santuario della natura. Qui la neve è di casa e i boschi offrono scenari selvaggi e spettacolari, perfetti per chi vuole trascorrere un'intera giornata immerso nel bianco più profondo.

E ci raccomandiamo: vestiti e scarpe adeguate, macchina dotata di pneumatici invernali o catene per non trovarsi in difficoltà.

 

Crediti fotografici

Ambito Firenze e area fiorentina