Salta al contenuto principale
Teatro del Maggio Musicale

Il Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Dal 19 aprile al 1° luglio 2026 è in programma il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, uno dei più antichi Festival d'Europa, insieme a quello di Salisburgo. Anche questa edizione, l'88esima, si svolgerà presso il modernissimo Teatro del Maggio, al margine del Parco delle Cascine (accanto alla Stazione Leopolda, peraltro ben collegato dalla Tramvia).

Particolarmente ricco e di alta qualità è il cartellone di quest'anno con la partecipazioni di importanti nomi del panorama musicale internazionale. Ecco di seguito una sintesi dei numerosi eventi.

Il programma prevede una serie di opere Liriche: The Death of Klinghoffer di John Adams, regia di Luca Gudagnino, dal 19 aprile; Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, direttore Zubin Mehta, dal 12 maggio; Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel, regia David Livermore, dal 14 giugno.

Per quanto riguarda i concerti,  Das Lied von der Erde di Mahler e la 9° Sinfonia di Beethoven, saranno diretti da Zubin Mehta, rispettivamente il 23 e il 29 aprile;  il 3 maggio Michele Mariotti dirige Dal nuovo mondo, capolavoro sinfonico di Dvořák; la celebre 5° Sinfonia di Mahler, direttore Myung-Whun Chung, sarà di scena il 16 naggio. Nella duplice veste di direttore e violinista, Dmitry Sinkovski esegue Shéhérazade di Rimsky-Korsakov, il 23 maggio; concerto pianisti di Beatrice Rana (musiche di Beethoven e Bruckner) il 28 maggio; il 6 giugno concerto di Asmik Grigorian, soprano (Čajkovskij & Rachmaninov); Diego Ceretta, direttore, musiche di Beethoven, Mendelssohn & Schubert, il 9 giugno;  Francesco Meli, tenore - Luca Salsi, baritono (Verdi & Liszt) il 16 giugno. Il Festival si conclude con la monumentale esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven dirette da Daniele Gatti, dal 18 giugno al 1° luglio.

Scopri il calendario completo degli eventi sul sito ufficiale del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Crediti fotografici