piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangiolo

Piazzale Michelangelo, la terrazza panoramica della città...

I lavori per la costruzione del piazzale si conclusero nel 1875. L'intera piazza sarebbe dovuta divenire un monumento a Michelangelo (la loggia infatti era destinata in origine a riunire in un unico museo tutte le statue del grande artista presenti a Firenze). La progettazione di questa piazza, ma anche del Viale dei Colli (i viali Michelangelo-Galileo-Machiavelli che qui confluiscono), si devono all'Architetto Giuseppe Poggi, protagonista delle trasformazioni urbanistiche della Firenze nella seconda metà dell'Ottocento, all'epoca di Firenze Capitale. 

Insieme al vicino Forte di Belvedere, Piazzale Michelangelo è il punto panoramico per eccellenza sulla città: da qui si gode una vista mozzafiato su Firenze e i suoi monumenti: il Duomo con la Cupola, Palazzo vecchio con la torre d’Arnolfo, la basilica di Santa Croce, i lungarni e Ponte vecchio... fino a raggiungere anche le colline di Fiesole. 

Al centro del piazzale svetta il Monumento a Michelangelo, composto da copie in bronzo di sue statue: le quattro Allegorie (Giorno, Notte, Crepuscolo, Aurora) conservate nella sagrestia vecchia delle Cappelle Medicee e l’imponente David il cui originale si trova oggi alla Galleria dell’Accademia.

A pochi passi dal Piazzale si affacciano i giardini dell'Iris e delle Rose, mentre, un pò più sù, si trova una delle più suggestive chiese di Firenze: San Miniato al Monte

É sempre da quassù che ogni anno, la sera del 24 giugno, vengono esplosi i tradizionali ‘fochi’: lo spettacolo pirotecnico a coronamento dei Festeggiamenti del santo patrono della città.

 

Photo credits:
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Piazzale Michelangiolo

Piazzale Michelangiolo

Piazzale Michelangelo, Firenze

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazzale Michelangelo, Firenze