
Atlas of the new world
Presso il MAD Murate Art District (nel complesso dell'ex carcere) è in corso fino all’8 febbraio un interessante, coinvolgente mostra e progetto fotografico, di Giulia Piermartiri ed Edoardo Delille, sui devastanti effetti del cambiamento climatico nel mondo.
Articolata tra la Sala delle Vetrate e il piano terra dell’ex carcere, l’esposizione alterna fotografie e video di diverse aree geografiche – testimoniando l’innalzamento dei mari nelle Maldive, gli incendi in California, il ritiro dei ghiacciai del Monte Bianco, le siccità estreme in Mozambico... - facendo dialogare lo stato attuale con i futuri, apocalittici scenari in base agli studi dei massimi esperti di climatologia. Non solo una semplice mostra, quindi, ma anche un invito ad una maggiore consapevolezza e un monito per comprendere l’esigenza di improrogabili interventi, anche a livello di radicali scelte politiche.
Atlas of the New World è anche un libro (un progetto editoriale con testi scientifici e narrativi di studiosi e ricercatori, tra cui Stefano Mancuso), che verrà presentato il 15 gennaio alle 17,30 sempre presso il MAD Murate Art District.
La visita alla mostra e l’evento del 15 gennaio possono essere un’occasione per conoscere più a fondo la storia e i segreti dell’antico Complesso delle Murate. Per maggiori informazioni: info.mad@musefirenze.it
Mus.e