Salta al contenuto principale
Piazza Signoria

Domenica 4 gennaio passiamola al museo

Anche se inserita in un periodo di feste e alta stagione turistica, la prima domenica del mese, che cade il 4 gennaio, dà la possibilità di visitare una serie di musei gratuitamente o di partecipare a visite guidate e altre attività organizzate al loro interno.

Domenica al museo
Partiamo dall'offerta più ampia, quella dei Musei Statali: sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria dell’ Accademia, la Galleria degli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Complesso di Orsanmichele, tutti senza prenotazione.

Per informazioni più complete si rimanda comunque al sito  Domenica al Museo, curato dal Ministero dei Beni Culturali: ricordando che l' ingresso è gratuito per tutti, italiani e stranieri. 

Domenica metropolitana

E la prima domenica del mese è anche la cosiddetta Domenica Metropolitana, il giorno nel quale i residenti nel territorio di Città Metropolitana possono entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici di Firenze e a Palazzo Medici Riccardi.

Inoltre un ricco programma di visite guidate, sia per adulti che per famiglie con bambini, in una serie di luoghi d'interesse, tra cui: Palazzo Vecchio visite a tema cioccolata e danze rinascimentali, in Santa Maria Novella visite a tema presepe e arrivo dei Re Magi,  oltre a Museo Novecento, Cappella Brancacci, MAD Complesso delle Murate. Al Museo Bardini un concerto.

Giglio Pass
Sulla traccia degli altri musei anche il Complesso del Duomo ha un programma speciale ogni prima domenica del mese per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze: grazie al Giglio Pass si può entrare gratuitamente in Battistero, Santa Reparata e Museo dell'Opera del Duomo. 
Si ritira il Giglio Pass unicamente presso le biglietterie fisiche - Piazza San Giovanni n. 7 - e ha validità di un giorno

Per avere un quadro d'insieme delle aperture consulta il nostro Orario dei musei.

 

Crediti fotografici

Comune di Firenze e Galleria dell'Accademia