Salta al contenuto principale
Natale

Natale a Firenze e nei dintorni

Si avvicina il periodo più magico dell'anno, quello natalizio, e Firenze si presenta anche ora (fine 2025-inizi 2026) nel migliore dei modi, con atmosfere speciali, eventi ed attrazioni per tutti, cittadini e visitatori.

Tutta la città sta brillando di luci veramente speciali, tra le quali quelle di  Florence Lights Up, il programma natalizio che illumina la città con videomapping su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, le chiese di Santa Maria Novella e di San Paolino, sulla Camera di Commercio, nel cortile di Palazzo Medici Riccardi e in piazza San Lorenzo. Illuminazioni speciali, che esulano però da F-Lights up, anche per tanti altri luoghi icocome via Tornabuoni, la Rinascente in piazza della Repubblica, il Mercato Centrale e quello del Porcellino.

Dal 6 dicembre brillano anche gli alberi di Natale in varie piazze della città (Duomo, Repubblica, San Firenze, Michelangelo) e ha preso il via un ricco calendario di eventi collaterali a Florence Lights Up, come i concerti in molti musei cittadini, le visite guidate, le attività per bambini, i laboratori speciali. Segnaliamo anche il trenino all'interno del Parco delle Cascine, per i più piccoli (dai 3 ai 10 anni).

Non c'è atmosfera natalizia senza il presepe. Tradizionale o innovativo, il presepe è presente a Firenze in piazza del Duomo ma anche in tantissimi comuni dell'area metropolitana, come si vede in questo itinerario tematico.

Grandi attrazioni anche alla Fortezza da Basso, con la  ruota Panoramica alta 55 metri (fino al 30/3) la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la più lunga d'Europa, intorno alla vasca centrale (fino al 31/1). E per i più piccoli torna anche l'imperdibile Villaggio di Babbo Natale, per un'atmosfera natalizia a tutto tondo.

A pochi chilometri da Firenze, nelle città dell'Ambito turistico, ci sono tante opportunità per immergersi nelle atmosfere natalizie: segnaliamo quelle di Sesto Fiorentino, Impruneta, Pontassieve, Fiesole

Per chi vuole approfittare di questo periodo per visitare il ricco patrimonio storico-artistico della città e dei suoi dintorni è fondamentale conoscere l'orario dei musei per le festività natalizie 2026.


 

 

 

Crediti fotografici

Nicola Neri