
Ultime sui musei di Firenze: 2026
Conoscere gli orari dei musei di Firenze è fondamentale per organizzare al meglio la tua visita. Nella sezione Mappe guide e multimedia potrai scaricare tra i vari materiali disponibili anche l’orario completo, comprensivo di tariffe, costantemente aggiornato di tutti i luoghi d’interesse.
Tuttavia è bene conoscere in anticipo le eventuali chiusure (dovute a restauri, manifestazioni o altro) o altre novità sostanziali in questo settore, di cui ti riportiamo qui di seguito una breve sintesi, ricordando che ogni prima domenica del mese, anche per il 2026, musei statali gratis per tutti; gratis anche i musei civici, ma solo per i residenti della città metropolitana.
Finalmente è stata riaperta al pubblico l'area archeologica di Palazzo Vecchio, con i resti del teatro romano dell'antica Florentia.
Fino a nuova comunicazione è sospesa la Firenze Card Restart, ovvero la possibilità di estendere la validità della Card di ulteriori 48 ore. Resta ovviamente attiva la Firenze Card.
A seguito dell'accorpamento sotto un'unica Direzione della Galleria dell’Accademia e dei Musei del Bargello sono stati creati nuovi biglietti cumulativi, in vigore dal 15 marzo 2026, tra cui quello "Accademia + Bargello". Per maggiori informazioni, anche su altri pass museali, consulta il nostro articolo sui Biglietti combinati.
Il Corridoio Vasariano, dopo un lungo restauro, è nuovamente aperto al pubblico.
Nel Battistero di San Giovanni (Duomo) sono in corso i restauri dei mosaici duecenteschi della cupola; è possibile però salire sui ponteggi del cantiere (visite in Italiano e Inglese) previa prenotazioni online.
Ormai da tempo, dopo il lungo restauro, la Cappella Brancacci è regolarmente visitabile; lo stesso percorso, all'interno del complesso della Chiesa del Carmine, è stato arricchito dalla Sala della Colonna, con opere di Filippo Lippi, Masolino, Gherardo Starnina.
La Basilica di San Miniato al Monte è interessata da un intervento di restauro. Durante questa fase, comunque, il complesso sarà visitabile regolarmente, consentendo anche di accedere ai ponteggi per visite guidate al cantiere, su prenotazione.
Da aprile 2022 è partito il restauro, nella basilica di Santa Croce, della Cappella Bardi affrescata da Giotto con episodi della vita di San Francesco d'Assisi. I restauri si concluderanno nel corso del 2026.
La"stanza segreta di Michelangelo" (una piccola stanza sotto la Sagrestia nuova delle Cappelle Medicee con disegni attribuiti a Michelangelo) è visitabile solo su prenotazione.
Proseguono i restauri nel complesso museale di Palazzo Pitti. Dopo la riapertura degli Appartamenti monumentali (con arredi che spaziano dal periodo mediceo a quello dei Savoia, attraverso quello lorenese e napoleonico) e del Museo della Moda e del Costume (il più importante nel suo genere in Italia), da agosto 2025 sono partiti altri restauri che riguarderanno, a scaglioni, alcune sale della Galleria Palatina e della Galleria d'arte moderna - termine previsto a primavera 2026. il Museo delle Porcellane (accesso dal Giardino di Boboli) è ancora chiuso per restauro.
La Specola, appartenente al sistema museale di Storia Naturale dell’Università di Firenze, ha finalmente riaperto dal 22 febbraio 2024 con un allestimento completamente rinnovato.
La Villa Medicea di Careggi è ancora chiusa per lavori di restauro; apertura prevista nel corso del 2026.
i lavori di restauro di Ponte Vecchio si concluderanno, con gli interventi sui prospetti frontali, nel periodo estivo del 2026.
Proseguono i lavori in vista dell'inaugurazione del MUNDI, il Museo nazionale della lingua italiana.
Musei Civici Fiorentini
