Arrivare in aereo

Arrivare in aereo

L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, che riapre al pubblico il 2 Aprile 2021, dista solo cinque chilometri dal centro della città. La nuova linea T2 Vespucci della tramvia collega il centro di Firenze- Stazione SMN con l'aeroporto Vespucci.

La tramvia, di cui al momento sono disponibili due linee - la T1 Leonardo che collega l'ospedale di Careggi con il parcheggio scambiatore di Villa Costanza a Scandicci passando per la Stazione di Santa Maria Novella - e la T2 che dalla stazione va verso la zona di Peretola, dove si trova l'aeroporto attraversando tutto il quartiere di Novoli dove si trova, fra l'altro, il Polo Univesitario delle Scienze Sociali.

Il viaggio con la linea T2 dalla Stazione all'aeroporto dura solamente 20 minuti e costa € 1,50, la frequenza dei treni è ogni 4 minuti. Il servizio inizia alle 5 del mattino fino a mezzanotte e 30; venerdì e sabato sera è prolungato fino alle 2 di notte.
Il biglietto deve essere obliterato a bordo e si acquista alle macchinette automatiche che si trovano a ogni fermata e che riportano i costi, oppure in tabaccheria o alle edicole.
Il biglietto standard ha una durata di 90 minuti, quindi è possibile utilizzarlo, in quest'arco di tempo, anche su altre linee di autobus urbane.

La fermata della tramvia T2 in centro si trova in piazza dell'Unità oppure alle scalette della Stazione lato via Alamanni; invece all'aeroporto è stata realizzata una piattaforma nuova a destra dell'edificio aeroportuale.

Per quanto riguarda il taxi è bene sapere che esiste una tariffa fissa aeroporto-centro storico di € 22 al netto dei supplementi bagagli e notturno o festivo.