Panorama di Firenze

Firenze Low Cost

Visitare Firenze con un budget ridotto è possibile e non per questo meno piacevole. Scoprite i nostri suggerimenti su luoghi, eventi ed opportunità da cogliere al volo.

Muoversi a Firenze
Per cominciare.. il centro storico della città non è troppo esteso.. e quasi tutti i luoghi d’interesse sono raggiungibili a piedi. Se invece vuoi raggiungere i punti più panoramici, oppure spostarsi da un capo all’altro della città puoi utilizzare il trasporto pubblico Autolinee Toscane o della Tramvia (costo del biglietto singolo € 1,70, valido 90 minuti). Per raggiungere piazzale Michelangelo si prende il bus nr. 12 o 13, per Fiesole in nr. 7.  

A Firenze ci si muove bene anche in bici; esiste anche un valido servizio di Bike Sharing: Movi by Mobike, recentemente implementato con e-bike. Maggiori informazioni sulla mobilità a Firenze sono disponibili sulla nostra pagina dedicata 

I musei
Innanzitutto va ricordato che i Musei Statali (tra cui Uffizi, Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti) e i Musei Civici (come Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci) sono gratuiti per i minori di 18 di qualsiasi nazionalità. I giovani tra i 18 e i 25 anni non compiuti provenienti dall’UE pagano solo 2€ in qualsiasi Museo Statale e hanno diritto a una riduzione nei Musei Civici. Tariffe particolarmente ridotte in bassa stagione (10 gennaio-20 febbraio e 10 novembre-20 dicembre) per:
 Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli. E poi ricordiamoci che la prima domenica del mese l'ingresso è gratuito per tutti nei musei statali (e nei civici per i residenti). Gratuità negli statali anche in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, a settembre; consulta il sito del Ministero della Cultura per il calendario completo delle aperture gratuite.
Solo a Firenze il 18 febbraio,in ricordo dell’Elettrice Palatina, ingresso gratuito in tutti i museicomunali. Anche il 24 giugno è una data speciale, dedicata al patrono di Firenze, San Giovanni, durante la quale alcuni musei offrono la gratuità.

Sempre gratis
Tanti sono i luoghi monumentali sempre a ingresso libero: le Ville Medicee (Petraia, Castello, Pratolino), i Cenacoli (Sant’Apollonia, Andrea del Sarto, Ghirlandaio), i cimiteri monumentali, Casa Siviero, Casa Martelli, Chiostro dello Scalzo, Sala del Perugino, il Memoriale di Auschwitz, Museo del Ciclismo Gino Bartali. Tra le chiese vi sarà possibile visitare gratuitamente: la Cattedrale (sono a pagamento invece: Cupola, Campanile e Battistero) Santo Spirito, San Miniato al Monte, Santa Felicita, Santa Trinita, SS.Annunziata, S. Salvatore in Ognissanti, SS. ApostoliIn alcune di esse inoltre è attivo un servizio di visite guidate gratuite, a cura delle guide volontarie di Ars et Fides.
Tra i giardini gratuiti più belli citiamo il Giardino dell’Orticultura, non lontano dal romantico Parco Stibbert e con il confinante parco di Villa Fabbricotti. Anche il Parco di Villa il Ventaglio, ai piedi della collina di Fiesole, è gratuito. Ai due lati di piazzale Michelangelo sono presenti due giardini: l’uno sempre aperto è quello delle Rose, panoramico e costellato di splendide sculture dell’artista Folon, l’altro, aperto in genere dal 25 aprile a fine maggio, è il giardino dell’Iris 

Mangiare e bere
 A Firenze potrai fare spuntini di qualità, tradizionali ed estremamente economici: assaggia il famoso Lampredotto, condito con salsa verde, in uno dei numerosi chioschi della città. Anche nei mercati storici (San Lorenzo e Sant’Ambrogio) è possibile mangiare bene, tradizionale e a prezzi economici. Consultate sul nostro sito l’articolo dedicato allo street food.

Stai cercando acqua fresca gratis, naturale o gasata? Cerca uno dei tanti fontanelliil più centrale è quello di Piazza Signoria, sul muro di Palazzo Vecchio, dietro la fontana del Nettuno.

Eventi
Le opportunità “per tutte le tasche” si estendono anche al settore degli eventi. Tra i concerti non perderti i concerti gratuiti in una serie di piazze della città, sia la notte di Capodanno che durante l'Estate Fiorentina. Segnaliamo di particolare interesse il ciclo di concerti O Flos colende a cura dell’Opera del Duomo, nel complesso di Santa Maria del Fiore (da marzo a settembre). Per chi ama il canto gregoriano, ci sono i concerti del Coro Viri Galilaei. Ricca è la programmazione di eventi, sempre ad ingresso gratuito, della Filarmonica Rossini. Degni di nota sono anche i concerti del Conservatorio Cherubini, molti ad ingresso libero o ad un costo esiguo.
Evento gratuito dell'estate anche il 10 agosto,  San Lorenzo, quando  nell'omonima piazza si tiene la tradizionale festa in Piazza San Lorenzo con concerto e cena (lasagne e cocomero) gratis per tutti.


Inoltre, materiali turistici e informazioni per tutti si trovano presso gli info point  della città. Ti aspettiamo!

 

Photo credits: Comune di Firenze